giovedì 16 novembre 2017

I Giochi Matematici: intervista alle prof

I giochi matematici sono un concorso internazionale basato su quesiti matematici che richiedono logica, curiosità, intuito, saper mettersi in gioco. Ogni anno, durante il primo quadrimestre, iniziano le selezioni, e vi partecipano i ragazzi di tutto l’istituto.
Per capirne di più abbiamo fatto un’intervista alla professoressa Dina Zampicinini.
Abbiamo scoperto che lei è stata la referente dall’a.s. 1995-1996, ma da quest’anno ha deciso di passare il testimone ad una professoressa più giovane e quindi la nuova referente è la professoressa Dora Orlando.

I giochi matematici sono suddivisi in livelli:
- CM quarta e quinta elementare
- C1 prima e seconda media
- C2 terza media e prima superiore
- L1 seconda, terza e quarta superiore

Le fasi di selezione sono le seguenti :
1- Selezione di classe a fine ottobre con graduatoria d’istituto
2- Fase d’istituto in novembre per un centinaio di ragazzi di tutte le classi con graduatoria dei qualificati per la fase successiva
3- Fase provinciale a Thiene nel mese di marzo
4- Fase nazionale a Milano nel mese di maggio

I giochi della prima fase sono preparati dalla referente d’istituto, mentre quelli delle frasi successive dai responsabili del progetto dell’Università Bocconi di Milano.
Per i ragazzi che si qualificano per la fase provinciale o nazionale, la referente strutturerà delle schede che permetteranno ai ragazzi di prepararsi al meglio.

La professoressa Orlando quest’anno ha introdotto nell’istituto i giochi a squadre che aveva avuto modo di organizzare nell’istituto “J.Vittorelli” nell’a.s. 2012-2013.
I giochi a squadre sono come i giochi matematici, solo che si partecipa in gruppo.
La nostra scuola organizza 3 squadre ognuna composta da 8 alunni di prima, seconda e terza media. Le squadre partecipano online a tre allenamenti proposti ogni mese, fino a febbraio; poi alla semifinale delle Gare di Matematica a squadre nel mese di marzo a Thiene e infine alla finale nel mese di aprile sempre a Thiene.

Nel nostro istituto ogni anno una ventina di ragazzi partecipano alla fase provinciale e alcuni anche a quella Nazionale di Milano ottenendo ottimi risultati. La nostra scuola ha una lunga tradizione in merito e vanta una nutrita lista di ragazzi con prestazione eccellenti: un anno abbiamo sfiorato anche la fase internazionale di Parigi!
Giulia Bizzotto 

Nessun commento:

Posta un commento