giovedì 16 novembre 2017

Il Vovinam

Il Vovinam Việt Võ Ðạo è un’arte marziale vietnamita fondata da Nguyễn Lộc a scopo di difesa contro i nemici soprattutto per bambini e donne.
Il saluto significa: ”mano d’acciaio e cuore di bontà”, il suo motto invece è: ”essere forti per essere utili”; oltre a questo ci sono dieci principi che il praticante di Vovinam deve ricordare e raggiugere:

1.Raggiungere il più alto livello del Vovinam Viet Vo Dao per servire l'umanità;
2.Essere fedeli all'idea del Vovinam Viet Vo Dao ed essere devoti alla sua causa;
3.Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i propri compagni;
4.Rispettare rigorosamente la disciplina del Vovinam Viet Vo Dao e porre l'onore al di sopra di tutto;
5.Rispettare le altre Arti Marziali e utilizzare il Vovinam Viet Vo Dao per legittima difesa;
6.Coltivare la conoscenza, forgiare lo spirito, progredire nella vita;
7.Vivere con probità, semplicità, fedeltà e nobiltà d'animo;
8.Sviluppare una volontà d'acciaio e vincere le difficoltà;
9.Essere lucidi, perseveranti e attivi;
10.Essere maestri di sé stessi, modesti, rispettosi, tolleranti e progredire giudicando sé stessi;
Le cinture sono l’unico modo per distinguere una persona nuova o esperta:

Azzurro:
è il colore collegato al punto cardinale Est, il luogo dove sorge il sole e che simbolicamente indica l’inizio di un percorso. La cintura azzurra infatti è data ai debuttanti.

Blu:
il colore del mare. Il debuttante sta procedendo nel suo cammino alla cintura blu si aggiungerà un Cap (piccole strisce gialle, per un totale di tre) ad ogni grado. I Cap sono gialli per richiamare il colore della cintura successiva.

Giallo:
il colore associato alla terra che nutre gli alberi, simbolicamente rappresenta il centro. La cintura gialla infatti si trova a metà del percorso dell’allievo marziale, è al centro del Vo ed è essenza del Dao. Ad ogni passaggio (per un totale di tre) viene aggiunto un Dang (sottile striscia rossa), richiamando il colore della cintura seguente. La cintura gialla priva di Dang è vestita dall’allenatore, in presenza di primo e secondo Dang il ruolo assegnato è quello di istruttore mentre il terzo Dang è rivestito dal professore.

Rosso:
associato al punto cardinale sud, è il colore dell’abbondanza e del progresso, della lunga vita, del sangue. La disciplina è sempre più assimilata ed è sempre più parte dell’atleta. Simboleggia inoltre la propagazione del Vo ed è l’essenza del cambiamento. La cintura rossa è vestita dal Maestro. Anche a questa cintura sono aggiunti dei Dang bianchi, per un massimo di sei.

Bianco:
simbolo dell'ovest, è il colore dell’infinito, della profondità dello spirito e delle ossa. Il cammino dell’atleta raggiunge il massimo grado, l’arte marziale è dentro di lui e con lui. La Cintura Bianca è vestita dal Gran Maestro. L’unico ad aver vestito questa cintura è stato il Gran Maestro Le Sang, deceduto nel 2010.

Le informazioni sulle cinture sono state prese dal seguente sito:
http://www.vovinamveneto.it/le_cinture

Alvise Tommasini, Matteo Mottes

Nessun commento:

Posta un commento